Intervista

ISOLOTTO CALCIO PULCINI 

 Su
Intervista
Girone B
Forum Pulcini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intervista al  tecnico Brunori, che  spiega il suo metodo per fare partecipe i ragazzi nella soluzione dei problemi tattici 

 

  Tutti gli allenatori hanno un loro criterio di insegnare il gioco del calcio, cosa più difficile nei piccoli pulcini, pertanto chiediamo al Mr. Brunori Daniele  come svolge il suo insegnamento

 

 L’  attività di base è quella svolta da tutti: si lavora molto sul pallone, dal passaggio, al palleggio,al controllo di palla. In ogni caso, seguo  la  tecnica, partendo, appunto, dal lavoro con i basilari, tento di curare anche un aspetto che ritengo sia,  altrettanto importante nel calcio: pongo ai miei ragazzi dei problemi e cerco di far sì che riescano a risolverli grazie al ragionamento. Mi spiego: chiedo ai ragazzi come si comporterebbero in una determinata situazione e cerco di fare in modo che, prima dei piedi, usino la testa! Invece di far loro proposte "chiuse", lascio che diano le loro soluzioni apertamente e poi ne discutiamo insieme.

Questo tipo di lavoro sembra dia ottimi risultati e, in ogni caso, i ragazzi dovrebbero essere più preparati ad affrontare le varie situazioni…

"Sì, questo è il fine di tale atteggiamento. D'altra parte, svolgiamo anche un lavoro basato sulla tattica individuale. Ogni giocatore, insomma, deve cercare di sapere come comportarsi in determinate

Situazioni: come disporsi,  aiutare un compagno, come marcare l'avversario… E questo individualmente perché, a quest'età, si deve partire proprio da un insegnamento di questo tipo, a mio avviso. Il gruppo, l'unione della squadra non può che venire da sé dopo l'apprendimento di questi comportamenti da tenere in campo.”

 Per quanto riguarda i ruoli invece tende ad assegnarne già di fissi o meno?

"Generalmente faccio sì che ruotino anche se c'è chi ha già le sue caratteristiche evidentemente appartenenti ad un certo ruolo. Ma, soprattutto in allenamento, mi adopero sì che imparino a muoversi un po’ dappertutto.”

 C'è qualche giocatore che lei pensa abbia particolari doti?

"No, è un bel gruppo. Sono quasi tutti bambini omogenei, con qualche differenza. Oltretutto credo sia solo dannoso fare nomi in queste circostanze: sono tutti bravi e s’impegnano e tanto basta.”.

Come inizierà la preparazione, in  vista della seconda fase del  torneo “ PULCINI a 9 FIGC “(25.1.04) e  in particolare  l’autunno prossimo in un   “campo 11” sarete pronti per  giocare in ampi spazi ?

L’ anno, prossimo, passeremo dai pulcini a 9  agli esordienti a 11, appunto per questo insieme al preparatore AVALLONE Giovanni,  ci muoveremo nel continuare il buon  lavoro  di base  iniziato dall’amico che mi ha  preceduto  l’altro anno,    Mr. Chiari Leonardo,  andando cosi  avanti  per  progredire  quei   concetti  basilari di:  spazio-tempo, possesso di palla, livello individuale, ecc.,   pertanto sarà un lavoro di crescita,  procedendo  per gradi,  e man mano che si va avanti si pretenderà che i ragazzi assimilino qualcosa in più, dovrà considerarsi quindi  un periodo di passaggio da  un calcio prettamente ricreativo ad una maggiore consapevolezza dei propri mezzi, consolidando soprattutto uno spirito autocritico, che deve portare ad un continuo miglioramento delle proprie abilità tecniche e coordinative, non tralasciando l’educazione sportiva con un programma di regole che tutti i giocatori devono rigidamente attenersi, al fine di rendere il lavoro più divertente per tutti. Vi sono degli obiettivi annuali che si cerca di rispettare ma per il resto si lascia ampio spazio al libero sviluppo dei ragazzi.”.

 Parliamo ora della Scuola Calcio Isolotto,  che ruolo   svolge nella crescita dei ragazzi?

Questa domanda deve essere inoltrata al responsabile della Scuola Calcio, comunque la  Scuola calcio  è aperta a tutti dall’ età di 6 anni,  e che è tesa ad accogliere chi dà i  sui primi gioiosi  calci al pallone, pertanto prettamente e solamente  ludica.  Fino all’età di  10/12 anni, ca, .   non vi è   selezione, a differenza di altre scuole calcio,  e  le iscrizioni sono aperte a tutti, anche alle bambine.  Quando poi si inizia il passaggio agli  esordienti come nel mio caso,  la selezione comincia ad essere necessaria in quanto ci saranno i risultati. Difatti,  fino ai Pulcini a 5-7-9-  la federazione non tiene conto dei risultati, tanto che i risultati delle gare,   non vengono  pubblicati sui comunicati ufficiali della F.I.G.C, ma dall’anno prossimo con il passaggio alla categoria  Esordienti, dove le  gare saranno dirette da arbitri federali e non piu dirigenti,   il risultato,  con la preparazione tecnico-fisica,  sarà anche un obiettivo, anche se non del tutto  primario.    Comunque c'è grande collaborazione tra tutti gli allenatori della Scuola Calcio, coordinati dalla maturata  esperienza del    prof. Salvatore Battaglia  anche se ha i suoi metodi diversi, cerca  sempre di convergere negli obiettivi comuni. .

Stadio Isolotto  Gennaio 2004

 

E-Mail: isolotto93@email.it

isolotto93@email.it


 © Isolotto93 - 2003