Tecnica della Porcellana

MAGDA -DECORI A MANO-

SEZIONE DI PITTURA E ALTA DECORAZIONE SU PORCELLANA.
TECNICA III° FUOCO, MATRICE CLASSICA SIMILARE R. GINORI

IL PRESENTE CORSO DI DECORO SU PORCELLANA E' STRUTTURATO IN 6 ALLEGATI.

PITTURA SU PORCELLANA
ALLEGATO 1

SPIEGAZIONE ORALE

CORSO DI DECORO SU PORCELLANA

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TERRA + ACQUA   

ARGILLA

Decorata

non decorata

        

1° COTTURA –
1° FUOCO

prodotto finito    

TERRACOTTA detta  BISCOTTO (bisquit)

Rossa o bianca

 se destinata a colorazioni successive

Decorato

 

rivestito di cristallin
(tecnica sottosmalto)

 

     

2a COTTURA – 2° FUOCO - GRANFUOCO

Prodotto finito

MAIOLICA
TERRAGLIA

 

PORCELLANA 
ulteriore/decoro
(tecnica soprasmalto)

 

 

Altre cotture 3a COTTURA –  3° FUOCO/ PICCOLO FUOCO se richieste dalla
tecnica soprasmalto, DECORAZIONI DI ALTO LIVELLO.

 

 

Porcellana: composto, formato in genere da caolino, quarzo e feldspato; compatto, bianco madreperlaceo, più o meno traslucido.

La porcellana dura cuoce a temperatura variabile fra i 1280° e i 1300°. Antico prodotto dell'Estremo Oriente, esso fu introdotto in Europa soltanto agli inizi del XVIII secolo.

 

TECNICA PITTORICA

 

TECNICA III° FUOCO.
MATRICE CLASSICA RICHARD GINORI.

 L’OGGETTO BIANCO (ceramica bianca o fine porcellana)
PER ESSERE DECORATO CON LA TECNICA DEL III° FUOCO DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE SMALTATO .

ESSO VIENE DECORATO INTERAMENTE A MANO CON L’USO DI APPOSITI PENNELLI.
(pennelli di martora  e vaio).

LA TECNICA è TANTO AFFASCINANTE QUANTO DIFFICILE. TUTTAVIA GLI ESITI FINALI E POSITIVI  DEI CORSISTI  DURANTE I VARI CORSI è STATO GRATIFICANTE.

L’OGGETTO VIENE APPOGGIATO SOTTO IL TAVOLO CHE DEVE ESSERE SENZA FALDA PER NON CREARE INUTILI INGOMRI.

SI PROVVEDE ALL’ APPLICAZIONE DEL COLORE OPPORTUNAMENTE DISCIOLTO NELLE SOSTANZE SPECIFICHE. ADESSO SI APPLICA  LA MESTICAZIONE. (essa è la mescolanza delle varie sostanze ,che deve essere applicata nella giusta dose e con precise modalità).

ESSA è TUTT’ ALTRO CHE SEMPLICE, SOLO LA GRANDE PRATICA  E LA LUNGA L’ESPERIENZA GARANTIRANNO RISULTATI ECCELLENTI. LA COSTANZA ,INFATTI NON DEVE MAI MANCARE.

IL DECORO è UN DECORO FINE CHE PRIVILEGIA LA PRECISIONE.

LA PENNELLATA DEVE ESSERE CHIARA, LIMPIDA . L’ACCOMODAMENTO NON ESISTE. INFATTI, NON SI Può PRETENDERE DI DECORARE UN OGGETTO SEMPLICEMENTE TIRANDO ALLA MEGLIO LA PENNELLATA.

DECORARE LA PORCELLANA è UNA SCELTA è UN INIZIO VERSO UNA NUOVA TECNICA LABORIOSA MA MERAVIGLIOSAMENTE PERFETTA.

 NON A CASO LA PORCELLANA è SEMPRE STATA DOMINIO DI RE E AMBIENTI LUSSUOSI.. AD ESEMPIO IL MUSEO DI DOCCIA A SESTO FIORENTINO RACCOGLIE SERVIZI INTERI DI FATTURA ESCLUSIVA REALE OPPURE UN ALTRO ESEMPIO MAGNIFICO è IL MUSEO DI LOUVRE IN FRANCIA OVE ESISTE UNA SEZIONE DEDICATA ALLA PORCELLANA CREATA ESCLUSIVAMENTE PER I REALI DELL’EPOCA NOBILIARE A PARTIRE DA NAPOLEONE IN POI.

 È POSSIBILE CANCELLARE MOLTE VOLTE LA SUPERFICIE DECORATA , ANZI è D’OBBLIGO FARLO SPECIE QUANDO SI FREQUENTA UN CORSO PER IMPARARE.

DOPO,AVER FINALMENTE DIPINTO  SI PROVVEDE ALLA COTTURA. ESSA AVVIENE IN FORNI APPOSITI PER CERAMICA E AD ALTE TEMPERATURE.(750°).

LA COTTURA Può RISERVARE DELLE SORPRESE.

 INFATTI, SE L’OGGETTO è STATO COTTO USANDO DELLE PENNELLATE

INTRISE DI MOLTO COLORE,  ESSO TENDERà A STACCARSI IN COTTURA.

SE, L’OGGETTO è STATO DECORATO CON  PENNELLATE BLANDE  IL COLORE IN COTTURA SCOMPARIRà O CEDERà IL POSTO AL GRIGGIORE E A MOLTE ALTRE SORPRESE.

L’OGGETTO INFINE, VIENE DECORATO MEDIANTE L’USO DI MATERIALI SPECIFICI.

 MATERIALI:

TREMENTINA PURA.

ESSENZA GRASSA.

PENNELLI DI FINE VAOIO E DI MARTORA.

COLORI PER PORCELLANA E APIOMBICI CON PRENOTAZIONE DIRETTA ALLA FABBRICA TEDESCA.

SI ADOPERANO INOLTRE TORNI,PER FILETTI,E ALTRI UTENSILI SPECIFICI.

 

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